ARERA: trasparenza del servizio Rifiuti entro il primo luglio 2020

La nuova regolamentazione del servizio di gestione rifiuti, previsto dalla delibera Arera 444/2019, impone ai gestori di servizi e tariffe un nuovo approccio sui temi della trasparenza, della comunicazione e dei rapporti con gli utenti.

Il Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR) approvato con la Delibera 444/2019/R/rif del 31/10/2019 è parte integrante del percorso della nuova regolazione del settore del ciclo rifiuti urbani. Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) svolge attività di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti. L’Autorità con le delibere 443/19 e 444/19, ha disposto nuove procedure per Comuni e le Aziende di gestione che si occupano del servizio rifiuti.

In particolare per quanto concerne gli adempimenti in tema di trasparenza, Arera impone di predisporre e mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla home page comunale; l’Autorità vuole favorire così la “comprensibilità e la chiarezza” dell’azione dei soggetti pubblici, in primo luogo rispetto alla semplicità e la pubblicità (conoscibilità) dell’azione amministrativa stessa, in modo da consentire la reale comprensione delle policy adottate e di permettere ai cittadini e agli organi deputati di effettuare azioni di controllo sulle stesse.

Le nuove regole sulla trasparenza contenute nella deliberazione in esame si applicano dal 1° luglio 2020 e dal 1° gennaio 2021 per i gestori del servizio rifiuti e di gestione delle tariffe, ivi compresi i Comuni che gestiscono tali servizi in economia, che servono un territorio con popolazione non superiore a 5.000 abitanti.

Consea si propone come partner per dare attuazione alle disposizioni della delibera 444/2019, per garantire l’accesso agli “elementi informativi minimi“, da parte degli utenti. Contattaci per maggiori informazioni e per adeguare la tua comunicazione a questi importanti requisiti.

Info e Contatti

TEL. 080 485 66 22 – segreteria@consea.eu

Consea_srl
Seguici su

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*