Patente nautica entro 12 miglia: ecco cosa puoi guidare anche se non ce l’hai

Posso condurre un’imbarcazione senza la patente nautica? Questa è una delle domande più ricorrenti tra chi si avvicina al mondo della navigazione. Rispondere non è semplice. Proveremo a farlo in questo articolo.

Secondo il sito della guardia costiera è possibile condurre un’imbarcazione senza la patente nautica, ma è richiesta la presenza a bordo di persona in possesso di patente nautica che assume la figura di Comandante dell’unità e che si assume ogni responsabilità inerente alla navigazione​.

Detta così sembra abbastanza semplice. Problema patente nautica, risolto. In realtà non è così perché la realtà è che siamo in Italia, paese di poeti, santi e… navigatori.

Infatti oggi chi acquista in Italia una barca, un natante, fino a 10 metri di lunghezza dello scafo, insomma una piccola casa galleggiante, può guidarla senza immatricolazione e senza patente nautica. Si tratta di un’anomalia, pardon, di una peculiarità tutta italiana, unica nel panorama mondiale.

Innanzitutto è fondamentale distinguere i vari tipi di imbarcazioni usate per il diporto

Purtroppo, il problema è che il confine tra la possibilità di navigare senza documenti e l’obbligo della patente nautica non è netto e lineare. Un aiuto può venire dal distinguere i vari tipi di imbarcazioni usate per il diporto. Infatti, non sono solamente le dimensioni della barca a decidere quando è obbligatorio avere la patente nautica e quando non lo è. Serve riconoscere il tipo di imbarcazione per capire chi deve fare l’esame e chi, invece, può continuare a usare la propria barca senza preoccupazioni burocratiche.

Il Codice della Nautica riconosce tre tipi di unità da diporto:

  • natante da diporto ci si riferisce a qualunque unità a remi, a motore o a vela la cui lunghezza non oltrepassi i 10 metri. I semplici natanti da diporto, tra le altre cose, non devono essere iscritti al Registro Imbarcazioni da Diporto tenuto dalla Capitaneria di Porto.
  • imbarcazioni da diporto tutte quelle barche lunghe più di 10 metri ma meno di 24 metri. In questo intervallo ricadono la maggior parte della barche a vela e a motore utilizzate per fini turistici o agonistici. Per queste l’iscrizione al Registro Imbarcazioni da Diporto della Capitaneria di Porto è obbligatoria. Per quanto riguarda il numero massimo di passeggeri e i limiti di navigazione di ogni singola imbarcazione da diporto è necessario consultare la licenza della barca stessa.
  • navi da diporto: si indicano tutte le unità da diporto con una lunghezza di oltre 24 metri.

Detto questo, dunque, è vero che in Italia si possono guidare natanti da 10 metri senza patente, ma devono avere una certa cilindrata ed essere pilotati entro una certa distanza dalla costa. La patente nautica di tipo B (che può conseguire chi è in possesso di una patente nautica di tipo A senza limiti da almeno 3 anni) è sempre richiesta per barche superiori ai 24 metri di lunghezza che siano a vela o a motore.

Si può fare a meno della patente nautica solo se si naviga sotto le 6 miglia dalla costa (vale a dire poco più di 11 chilometri secondo il Codice Nautico) e se la barca è sotto i 24 metri di lunghezza. A parte tutto bisogna, inoltre, essere maggiorenni per guidare imbarcazioni da diporto mentre bastano 14 anni per guidare natanti con una vela di oltre 4 metri quadrati e natanti a remi entro un miglio dalla costa.

La patente nautica entro le 12 miglia

Si possono guidare, invece, tutte le barche sia a vela sia a motore, senza limiti di potenza e con una lunghezza fino a 24 metri con la patente nautica entro 12 miglia: una sorta di patente base nel mondo della nautica. La versione completa di questa licenza, ottenibile con un semplice esame integrativo di tipo teorico, consente di guidare anche le barche a vela e non solo a motore. Ovviamente è possibile guidare le imbarcazioni che sono certificate senza limiti di navigazione: quello che conta con questo tipo di patente nautica è solamente la reale distanza dalla costa.

La patente nautica entro le 12 miglia (vale a dire poco più di 22 chilometri secondo il Codice Nautico) consente inoltre di viaggiare leggeri in quanto molti dispostivi di sicurezza sono facoltativi entro questa distanza. Si può fare a meno, ad esempio, della zattera di salvataggio, di barometri, di carte nautiche, cassette di pronto soccorso, GPS, riflettori radar, ecc…insomma un bel po’ di roba in meno.

Motorizzazione e patente nautica

Ma quali sono, secondo il Codice Nautico, gli elementi legati alla motorizzazione da tenere presenti per capire se serve o no la patente nautica? Diciamo subito che non è sempre obbligatorio avere la patente nautica per pilotare una barca con un motore di cilindrata 1.000, così come non tutti i 4 tempi richiedono la licenza. Indipendentemente dalla distanza dalla costa e dalla lunghezza della barca è obbligatorio avere la patente nautica quando si pilota un’imbarcazione con:

  • motore con più di 30 kW (o più di 40,8 cavalli)
  • motore con una cilindrata superiore a 750 cc (in caso di carburazione o iniezione a due tempi)
  • motore con una cilindrata superiore a 1.000 cc (se a carburazione a 4 tempi fuoribordo o se a iniezione diretta)
  • un motore con una cilindrata superiore a 1.300 cc (se a carburazione a 4 tempi entrobordo)
  • un motore con una cilindrata superiore a 2.000 cc (se motore a ciclo diesel)

Quali sono i requisiti fisici per prendere la patente nautica?

Ovviamente per ottenere o convalidare la patente nautica bisogna essere in buona salute sia fisica sia psichica e non fare uso di sostanze psicoattive. Bisogna avere un campo  visivo normale, una sensibilità cromatica sufficiente a distinguere rapidamente e con sicurezza i colori fondamentali (rosso, verde, blu),  un’acuità  visiva  crepuscolare  di  almeno 1/10. Per i soggetti ultra sessantenni, o diabetici, o affetti da glaucoma o da neurootticopatie, o da cheratopatie, o da malattie degenerative corio-retiniche, deve essere accertata la sensibilità al contrasto spaziale, che almeno in un occhio deve essere tale da raggiungere una soglia di contrasto del 6%.

In caso di necessità di correzione ottica, gli occhiali utilizzati devono essere dotati di idonei dispositivi utili ad evitarne la perdita accidentale anche in situazioni di emergenza. In caso di uso di lenti a contatto, devono inoltre essere utilizzati occhiali di protezione con lenti neutre.

Anche per l’udito i requisiti sono abbastanza alti. Per il conseguimento o la convalida delle patenti nautiche sono richiesti tempi di reazione a stimoli semplici e complessi, luminosi e acustici, sufficientemente rapidi per poter essere classificati almeno nel IV decile della scala decilica.

Come prendere la patente nautica

La patente nautica per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa è rilasciata dalle capitanerie di porto, dagli uffici circondariali marittimi e gli uffici di Motorizzazione Civile delle Direzioni generali territoriali del Dipartimento per i Trasporti Terrestri e il Trasporto intermodale.

Capitanerie e uffici circondariali marittimi rilasciano invece la patente senza limiti dalla costa mentre solo le capitanerie di porto possono abilitare al comando delle navi da diporto.

Per prendere la patente nautica basta rivolgersi una delle tante scuole o associazioni nautiche presenti sul territorio italiano e che sia autorizzata dall’Ente Provinciale di riferimento. Un passaggio importante questo per i richiedenti perché possono avvalersi, in fase di esame in presenza dei funzionari dell’autorità marittima o all’ufficio motorizzazione civile del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dell’appoggio e dell’autorevolezza di docenti conosciuti ed esperti.

L’alternativa, anche se quella meno gettonata e consigliata, è quella di conseguire l’esame da privatista. Una scelta audace, non impossibile, ma non per tutti. I testi da studiare sono diversi e alcuni ostici, come quelli sul carteggio navale, manuali specifici, libri di esercizi e simulatori di carteggio. Inoltre da privatista è necessario comunque prendere delle lezioni in mare, cosa che offerta nel pacchetto di lezioni da qualsiasi scuola nautica.

Per chi ha impegni di lavoro e vuole come ricevere una buona preparazione per superare l’esame per l’ottenimento della patente nautica, si sono sviluppati negli ultimi anni, numerosi corsi on line. Basta avere un pc collegato a internet, una webcam e il gioco è fatto. Si riceve la stessa identica formazione delle lezioni in aula, stesso materiale didattico, un libro di testo e un simulatore di carteggio. Per certi versi, le lezioni on line possono essere anche più economiche offrendo anche sconti sulle attività di tipo pratico.

L’esame della patente nautica

L’esame della patente nautica consiste in una parte teorica e una pratica e si tiene solitamente presso la Capitaneria di Porto e le Motorizzazioni.

Per la parte teorica sono inoltre previste due tipi di esame: una prova di carteggio, che mira a valutare se il candidato è in grado di orientarsi sulla carta nautica, di valutare distanze e autonomia di navigazione, la conoscenza delle regole più importanti della navigazione, ecc. Per questa prova il candidato deve sostenere un esercizio per la patente nautica entro 12 miglia e tre esercizi per la patente nautica senza limiti. Tocca poi ai quiz a riposta multipla molto impegnativo per durata e modalità: 20 quiz da fare in mezz’ora e con massimo 3 errori possibili. Superata questa prova tocca all’esame pratico con navigazione. Questa prova in mare varia a seconda che si tratti prova con barche a motore o di patente completa in cui sono incluse anche le barche a vela.

Il costo della patente nautica

Per la patente entro 12 miglia il costo di un corso per la patente nautica si aggira tra i 300 euro e gli 800 euro (stime relative all’anno 2021). Molto dipende dalla scuola a cui ci si rivolve ma si tratta comunque di cifre importanti ma non proibitive. La patente senza limiti può superare i 1.000 euro, importo che può salire o scendere in base al numero delle lezioni pratiche effettuate. A questi costi serve anche aggiungere altri costi come tasse, certificati medici, tributi provinciali.

Dopo 10 anni (5 anni per gli over 60)  la patente nautica deve essere rinnovata spendendo pochi euro tra bolli e versamenti.

Cause di sospensione e ritiro della patente nautica

Quando non ci sono più requisiti fisici e psichici la patente nautica viene sospesa ed è necessario sottoporsi a nuova visita medica per il recupero della patente.

Le autorità possono ritirare la patente quando:

  • La conduzione e comando dell’unità in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanza stupefacenti
  •  Quando si verificano atti di imprudenza o imperizia che mettono a rischio l’incolumità pubblica e possono recare danni
  • A farne richiesta è il Prefetto per motivi di pubblica sicurezza.

    RIVOLGITI A ESPERTI DEL SETTORE. CONTATTACI!

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina di informativa sulla privacy (GDPR 2016/679).

     

    I nostri servizi per la nautica

    Di seguito troverete l’elenco delle pratiche svolte da Consea Srl relative a tutto il comparto nautico:

    Passaggio di proprietà per vendita a soggetti nazionali o esteri

    • licenza di navigazione in originale
    • certificato di sicurezza in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale venditore ed acquirente
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Passaggio di proprietà a termine di contratti di locazione finanziaria (leasing)

    • licenza di navigazione in originale
    • certificato di sicurezza in originale
    • licenza apparato VHF di bordo in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale dell’acquirente (utilizzatore) e del legale rappresentante firmatario del documento di cessione

    Passaggio di proprietà per successione legittima o testamentaria

    • licenza di navigazione in originale
    • certificato di sicurezza in originale
    • licenza apparato VHF di bordo in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale degli eredi
    • atto di successione (o documento testamentario) autenticato e registrato
    • dichiarazione di accettazione dell’eredità
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Iscrizione su R.I.D. con o senza nomine di utilizzatore/armatore

    • certificato di conformità CE dell’unità
    • dichiarazione potenza apparato motore
    • dichiarazione “CE del tipo” (per unità superiori ai 12,00 mt. Lh)
    • copia certificato di conformità apparato VHF
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale legale rappresentante società acquirente/acquirente/utilizzatore
    • visura camerale ordinaria (in caso di società)
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Iscrizione Ipoteche

    • licenza di navigazione in originale
    • copia documento di ascrizione ipoteca in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia
    • per gli altri documenti necessari contattare la nostra Agenzia

    Trasferimento d’iscrizione da e su Registri esteri

    • licenza di navigazione in originale
    • certificato di sicurezza in originale
    • licenza apparato VHF di bordo in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Dismissione di bandiera per trasferimento unità all’estero

    • licenza di navigazione in originale
    • certificato di sicurezza in originale
    • licenza apparato VHF di bordo in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Trascrizione nomine e revoche nomine d’armatore

    • licenza di navigazione in originale
    • atto di nomina d’armatore autenticata e registrata in bollo
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare e del futuro armatore
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia
    • per gli altri documenti necessari contattare la nostra Agenzia

    Rilascio autorizzazione per unità adibite a noleggio e/o locazione

    • licenza di navigazione in originale (solo in caso di “imbarcazione”)
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del legale rappresentante della società/ditta titolare
    • visura camerale ordinaria della società/ditta titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio licenze apparati CB, VHF, VHF DSC, EPIRB e AIS

    • licenza di navigazione in originale (se trattasi di “imbarcazione”)
    • licenza apparato VHF di bordo in originale (se posseduta)
    • copia certificato di conformità apparato da autorizzare
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio nominativo MMSI

    • licenza di navigazione in originale (se trattasi di “imbarcazione”)
    • licenza apparato VHF di bordo in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio nominativo internazionale

    • licenza di navigazione in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio giornale delle partenze ed arrivi per l’imbarco delle provviste di bordo in franchigia doganale

    • licenza di navigazione in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio autorizzazione alla navigazione temporanea e/o di trasferimento /targa prova)

    • visura camerale ordinaria della società/ditta titolare
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del legale rappresentante della società/ditta titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio tabelle delle deviazioni delle bussole magnetiche

    • licenza di navigazione in originale
    • dati completi della/e bussola/e
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Cancellazione imbarcazione da R.I.D.

    • licenza di navigazione in originale
    • certificato di sicurezza in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rinnovo, rilascio e convalida certificato di sicurezza

    • licenza di navigazione in originale
    • certificato di sicurezza in originale
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio e adeguamento certificazioni CE “post construction”

    • copia di tutti i documenti tecnici dell’unità posseduti
    • copia eventuale fattura o altro documento d’acquisto
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio certificati limitati RTF per navi

    • 3 foto di cui 1 autenticata in carta semplice;
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rinnovo patente nautica

    • patente nautica posseduta in originale
    • certificato medico specifico in bollo
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Pratiche di sbarco/imbarco apparato motore fisso su unità iscritte

    • licenza di navigazione in originale
    • certificato di sicurezza in originale
    • dichiarazione di potenza nuovo/i motore/i
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio originali o duplicati di tutti i documenti tecnici ed amministrativi relative alle unità da diporto

    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio modello doganale T2L

    • licenza di navigazione in originale
    • copia fattura di acquisto imbarcazione
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Rilascio traduzioni asseverate c/o tribunale locale di documenti in lingua straniera

    • documento in originale da tradurre
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

    Registrazione atti privati c/o Agenzia delle Entrate relativi a unità da diporto

    • Atto da registrare in originale in duplice copia in bollo
    • copia carta d’identità in corso di validità e codice fiscale del titolare
    • documento di conferimento incarico espletamento pratica a favore nostra agenzia

      RIVOLGITI A ESPERTI DEL SETTORE. CONTATTACI!

      Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina di informativa sulla privacy (GDPR 2016/679).

       

      0 Commenti

      Lascia una risposta

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      RSS
      Follow by Email
      LinkedIn
      Share