Divieti di circolazione dei camion 2019: ecco il Decreto Ministeriale

E’ stato pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 4 dicembre che stabilisce i divieti di circolazione dei veicoli industriali sopra le 7,5 tonnellate (Gazzetta Ufficiale numero 299 del 27 dicembre 2018).

Saranno 75 i giorni festivi del 2019 e altri giorni particolarmente critici per la circolazione stradale in cui è stato disposto il divieto di circolazione per particolari categorie di veicoli e di trasporti stradali.

Durante il 2019 il calendario potrebbe subire modifiche, perché il terzo comma dell’articolo 14 prevede che il ministero dei Trasporti possa apportarle, dopo accordi con le associazioni di categoria al fine “dell’incremento della competitività dell’autotrasporto di merci”. Oltre all’elenco dei giorni vietati, il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale illustra le deroghe previste per il trasporto intermodale e di alcune tipologie di merci.

Il provvedimento ha come obiettivo quello di garantire migliori condizioni di sicurezza nei periodi di maggiore traffico.

Le limitazioni previste dal calendario 2019 non si applicano, invece, ad alcuni tipi di veicoli e di trasporti precisati nel decreto, come, ad esempio, i mezzi dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile, i veicoli militari e di polizia per esigenze di servizio, quelli della Croce Rossa, i veicoli di Regioni e altri Enti locali, quelli per la nettezza urbana e la raccolta di rifiuti e altre tipologie meglio elencate nel provvedimento.
Ulteriori deroghe potranno eventualmente essere concesse, a seguito di una domanda debitamente motivata, dalle Prefetture.

Il calendario completo dei divieti 2019 in formato pdf si può scaricare cliccando qui.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*