Quali sono i requisiti e quali i vantaggi nel trasformare un autocarro in macchina operatrice agricola o agricola semovente.

In questi ultimi tempi sempre più clienti ci chiedono se possono trasformare il loro autocarro in “macchina operatrice”. In agenzia è cresciuto notevolmente il carico di lavoro legato a questo tipo di pratiche complesse sia per gli adempimenti sia per l’iter burocratico che, naturalmente, comportano.

conversione autocarro

REQUISITI

Infatti, come si legge nella circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 3/12/2009 prot. 104556/DIV2/C, ci si può facilmente rendere conto di quali requisiti e atti sono necessari per la trasformazione:

  1. Rispetto del limite dei 10 anni dalla data di prima immatricolazione per i veicoli da inquadrare come macchine agricole semoventi o trattrici agricole.
  2. Piena rispondenza del veicolo cat. N1, interessato alla trasformazione, a tutte le norme per le macchine operatrici in vigore all’atto della domanda, non essendo ammissibile alcuna richiesta di deroga, salvo quelle relative alle norme antinquinamento e all’accertamento della potenza.
  3. Esplicita menzione sulla carta di circolazione della seguente dicitura: “Il veicolo può circolare su strada per il proprio trasferimento e per lo spostamento di cose connesse con il suo ciclo operativo o del cantiere. E’ vietato al veicolo effettuare il trasporto di cose.
  4. Il veicolo nelle condizioni in cui si trova deve dapprima essere immatricolato presso un Ufficio Motorizzazione Civile quale autocarro, successivamente, dopo la sua trasformazione, deve essere sottoposto agli accertamenti della rispondenza, presso un Centro Prova Autoveicoli.
  5. Le operazioni tecniche compiute sul veicolo per la riduzione della velocità entro i limiti della norma (40 Km/h) previo nullaosta di cui all’art. 236 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, possono essere ammesse e considerate quali “interventi costruttivi”.
  6. Previo nullaosta di cui all´art. 236 del Regolamento sopra citato, è consentito l´incremento della massa massima sull’asse anteriore per l’uso come sgombraneve.
  7. Una limitazione (spesso disattesa) riguarda il divieto di trasportare merce durante la circolazione su strada della “macchina operatrice”. Su questo punto le informazioni che vengono fornite spesso sono distorte, anche a causa di una giurisprudenza che dal 2008 ha “interpretato” in modo particolarmente ampio quanto prescritto dal Codice della Strada all’art.58 “… In quanto veicoli possono circolare su strada per il proprio trasferimento e per lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo della macchina stessa o del cantiere … ”.

VANTAGGI

 Ma, a fronte di tutti questi “obblighi”, quali sono i reali vantaggi per il cliente nel trasformare il loro autocarro in macchina operatrice?

  1. non si pagherà più la tassa di possesso (il bollo auto)
  2. l’importo dell’assicurazione sarà più basso
  3. sarà possibile circolare anche nei giorni di fermo della circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate.
  4. è sufficiente la patente B

SERVIZI OFFERTI DA CONSEA

Consea effettua la trasformazione presso la propria sede o presso il luogo in cui il veicolo è parcheggiato senza ulteriori costi per il cliente. Consea è perfettamente in grado di assolvere a pieno alle esigenze specifiche mediante:

  1. Consulenza sulle Normative Nazionali ed Internazionali che regolano la materia.
  2. Esame preventivo del veicolo N1 da convertire.
  3. Collaborazione con Officine Meccaniche per le modifiche di trasformazione anche in loco.
  4. Consulenza sulle eventuali modifiche da apportare ai veicoli e/o sulla loro preparazione per le prove ufficiali.
  5. Accreditamento presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
  6. Organizzazione delle prove ufficiali alla presenza dei funzionari Ministeriali, anche presso la sede del Richiedente.
  7. Assistenza continua durante l’iter amministrativo della procedura di Omologazione.

Richiedi una nostra consulenza.

Commenti (...)

  1. luca 25 Settembre 2017 Rispondi

    Salve con mio fratello ho un isuzu npr 60 vorrei sapere se posso omologarlo uso agricolo, e nel caso se posso usarlo poi per portare la legna, in quanto mio fratello la vende, grazie

  2. Luca 16 Novembre 2017 Rispondi

    Salve,sono in possesso di un vm90 Iveco ex esercito,al momento perfettamente in uso con cassone ribaltabile immatricolato autocarro. Si può far e a macchina operatrice e che costi mi comporta? Grazie

  3. Luciano fenudi 27 Gennaio 2018 Rispondi

    Vorrei trasformare in autocarro il mio Iveco 145-17 con gru, sono in Sardegna vorrei essere contattato. Massima urgenza
    345 8877207
    Ecs.srlfenudi@gmail.com
    Geom. Luciano Fenudi

  4. francesco 7 Marzo 2018 Rispondi

    salve o un fiat om 65 del 1984 volevo sapere se si puo’ passare da autocarro a macchina agricola, il costo, se deve subire una trasformazione, o quali atri requisiti deve avere, grazie .

  5. Giovanni Bruno 17 Agosto 2018 Rispondi

    Salve, vi contattato perché ho un Iveco 135.17 anno 1991,e volevo trasformarlo a macchina operatrice….
    Si può fare ? E quale sono i costi ???

    • Autore
      Consea_srl 6 Settembre 2018 Rispondi

      Per queste richieste è necessario inviare una mail a pratiche@consea.eu oppure chiamare il numero 080 485 66 22

  6. Giuseppe 18 Agosto 2018 Rispondi

    Salve ho un 50.9 del 88 89 non è revisionato vorrei sapere se è possibile fare la trasformazione ed il suo costo

    • Autore
      Consea_srl 6 Settembre 2018 Rispondi

      Per queste richieste è necessario inviare una mail a pratiche@consea.eu oppure chiamare il numero 080 485 66 22

  7. enrico 1 Ottobre 2018 Rispondi

    buongiorno ho acquistato un toyota j 40 autocarro cabinato del 75 è possibile trasformarla in agricola

    • Longo Gianfranco 12 Marzo 2020 Rispondi

      Sono proprietario di un Iveco 50.9 del 1989 vorrei sapere se è possibile trasformarlo in macchina operatrice

  8. Carmine 18 Gennaio 2019 Rispondi

    Vorrei trasformare un Fiat 643 n 3 assi con gru e ribaltabile in macchina operatrice agricola io lo usu per trasportare legna e prodotti agricoli.

  9. prisco 4 Giugno 2019 Rispondi

    salve mi chiamo prisco ho un autocarro gasolone 4×4 lo voglio trasformare macchina agricola che documenti ci vogliono e quanto sarà il costo complessivo grazie

  10. vincenzo 5 Giugno 2020 Rispondi

    salve sono in possesso di un om 90 con gru vorrei qualche informazione in piu su come trasformare il mio autocarro in mezzo agricolo. grazie

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*