La Regione Puglia a supporto dei contratti di apprendistato professionalizzante

La Regione Puglia ha pubblicato lo scorso 12/09/2019 un Avviso Pubblico (Determinazione Dirigenziale n.1043 del 09/08/2019 pubblicata sul BURP n.104 del 12/09/2019) a sostegno delle imprese per la formazione dei propri lavoratori assunti con contratto di Apprendistato Professionalizzante.

L’offerta formativa, per la quale sono stati stanziati più di 10.000.000 di euro, è articolata in 3 percorsi, a seconda del titolo di studio del lavoratore:

  • 120 ore se l’apprendista è privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore;
  • 80 ore se è in possesso di qualifica professionale, o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università;
  • 40 ore se è in possesso del titolo di laurea, o di titoli superiori.

Destinatari dell’offerta formativa pubblica sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Puglia, successivamente al 12/09/2019 (data di pubblicazione dell’avviso). Gli apprendisti dovranno avere età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale previsto all’articolo 12 dell’avviso. I contratti di apprendistato possono essere rivolti anche a lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

In prima istanza gli enti di formazione (compresa la CONSEA S.r.l.) dovranno candidarsi per entrare nel catalogo regionale dell’offerta formativa, mentre in seconda battuta le imprese si candideranno per essere destinatarie dei percorsi di formazione gratuiti in favore dei loro dipendenti.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci telefonicamente al numero 080485662 o invia una mail all’indirizzo formazione@consea.eu.


Pubblicato da: Redazione, 24/09/2019

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share